Descrizione
Descrizione – Il progetto si pone l’obiettivo primario di riequilibrare e compensare le situazioni di svantaggio socio-economico presenti in misura rilevante nel nostro territorio, caratterizzato da una presenza crescente di famiglie di diversa etnia. Si prevedono interventi destinati a gruppi di alunni e alunne, anche in età prescolare con difficoltà e bisogni specifici, esposti quindi a maggiori rischi di abbandono scolastico. Il progetto è destinato inoltre ad un gruppo di genitori dei studenti coinvolti nel progetto, al fine di favorire l’inserimento nel tessuto sociale comunitario. E’ articolato in 7 Moduli formativi da realizzare coerentemente con il PTOF.
Allegati
certificato-di-conformità-materiale-pubblicitario-10.1.1A
CERTIFICATO-DI-CONFORMITA-DELLA-FORNITURA-DI-VERNICI-10.1.1A
determina-affidamento-acquisto-vernici-modulo-2-PON-INCLUSIONE-10.1.1A-2^-EDIZIONE
ordine-acquisto-AFFIDAMENTO-DIRETTO-acquisto-toner-stampante-XEROX-C235-PON-INCLUSIONE-10.1.1A
ordine-acquisto-AFFIDAMENTO-DIRETTO-acquisto-MOUSE-USB-OP.-ECONOM.HELP-CASA-PON-INCLUSIONE-10.1.1A
certificato-di-conformita-MATERIALE-DI-CONSUMO-BORGIONE-10.2.2A
CERTIFICATO-DI-CONFORMITA-DELLA-FORNITURA-TONER-PRINK-MODULO-4-10.1.1A
CERTIFICATO-DI-CONFORMITA-DELLA-FORNITURA-MOUSE-HELP-CASA-SNC
CERTIFICATO-DI-CONFORMITA-DELLA-FORNITURA-CARTA-10.1.1A
CERTIFICATO-DI-CONFORMITA-DELLA-FORNITURA-TONER-PRINK-MODULO-4-10.1.1A
determina-materiale-pubblicitario-PON-INCLUSIONE-10.1.1A-2^-EDIZIONE
determina-affidamento-acquisto-mouse-modulo-5-competenze-digitali-PON-INCLUSIONE-10.1.1A-2^-EDIZIONE
determina-affidamento-acquisto-toner-XEROX-C235-PON-INCLUSIONE-10.1.1A-2^-EDIZIONE-signed
circolare-n.-121-AVVIO-MODULI-10.1.1A-INCLUSIONE
informativa-e-liberatoria-pon-10.1.1a-1
Riapertura-termini-avviso-disponibilità-ATA-PON-Inclusione2
Domanda-disponibilita-ATA-PON-Inclusione-2
Decreto-graduatorie-definitive-PON-Inclusione2
Decreto-graduatorie-provvisorie-PON-Inclusione2
Verbale-conclusivo-valutazione-istanze-10.1.1A-FSEPON-PU-2019-201
Verbale-N.-1-valutazione-istanze-10.1.1A-FSEPON-PU-2019-201
Nomina-Commissione-figure-interne-PON-Inclusione2
avviso-disponibilita-ATA-PON-Inclusione2
Domanda-disponibilita-ATA-PON-Inclusione-2
2.-avviso-selezione-figure-interne-PON-Inclusione2
ALLEGATO-A-ISTANZA-DI-PARTECIPAZIONE-TUROR-PON-Inclusione-2
ALLEGATO-B-ISTANZA-DI-PARTECIPAZIONE-ESPERTO-PON-Inclusione-2
ALLEGATO-C-ISTANZA-DI-PARTECIPAZIONE-COORDINATORE-VALUTATORE-PON-Inclusione-2
Disseminazione-PON-Inclusione2
Assunzione_in_bilancio_PON_INCLUSIONE_2_ediz
PROVVEDIMENTO_DI_RETTIFICA_DEL_D.S._10.1.1A-PONFSE-PU-2019-201-2
Elaborati finali
Avviso pubblico prot. n. A00DGEFID 4395 del 9 marzo 2018 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio ed in quelle periferiche – “Scuola al Centro” – 2^ edizione
Codice identificativo progetto 10.1.1A-FSEPON-PU-2019-201 – CUP I78H20000030007
Titolo: “Scuola al Centro”
Modulo 1: Arte, scrittura creativa, teatro – “Laboratori di musica strumentale e canto corale”
Classe: 3 E
Il PON dall’inclusione sociale al successo formativo, ha visto i bambini della 3 E lavorare sulla musica come canale privilegiato di comunicazione e integrazione della diversità. Nell’ ebook oltre ad essere raccolti i loro lavori, è presente una storia scritta dai bambini sotto forma di fumetto, avente come tema l’inclusione attraverso la musica e una filastrocca inedita “Per una buona convivenza“. Si sono divertiti a manipolare i suoni sia con lo strumentario Orff che con il digitale e il virtuale, attraverso un pianoforte digitale e Funtronic il tappeto interattivo.
Docente esperto: Rutigliano Daniela
Docente Tutor: Spinetti Loredana
Modulo 2: Arte, scrittura creativa, teatro “laboratori di arte e scrittura creativa”
Classi: 5A e 5D
Venerdì 17 giugno si sono concluse le attività e gli alunni hanno prodotto un’Escape Room reale che hanno implementato a scuola con gli alunni non iscritti al PON e facenti parte delle due classi e una digitale con Genially dal titolo “Fuga… dalla Scuola Primaria“. Gli alunni sono stati entusiasti.
Docente esperto: Ciconciso Maria Pia
Docente Tutor: Fontana Maria Teresa
Modulo 3: “Laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione delle vocazioni territoriali”.
Classi: scuola dell’Infanzia “Amici di Alessia”
I piccoli alunni della scuola dell’infanzia “Amici di Alessia” hanno vissuto un percorso di crescita in senso “globale” attraverso l’utilizzo di una didattica laboratoriale imperniata sulla “produzione” e non sulla semplice “fruizione” dei materiali arrivando alla produzione di lavori liberi o strutturati.
Docente esperto: Cardone Pasquale
Docente tutor: Dell’anno Linda
Modulo 4: Innovazione didattica e digitale “Laboratori di innovazione didattica e digitale e uso consapevole della rete”
Classi: 4 A e 4 B.
Giovedì 26 maggio: giunge al termine il PON dall’inclusione sociale al successo formativo frequentato dagli alunni della 4^A e 4^B. Gli studenti hanno realizzato, come lavoro finale, l’ ebook dal titolo “La mia storia di Cappuccetto rosso“, contenente disegni, immagini e voce narrante. E’ presente, inoltre, una galleria fotografica dell’attività svolte.
Docente esperto: Marasco Giovanni
Docente Tutor: Cardone Stefania
Modulo 5: Modulo formativo per i genitori – competenze digitali.
Interessante e molto utile è stato il percorso dedicato ai genitori centrato sull’acquisizione delle competenze digitali attraverso la sperimentazione e l’utilizzo delle app di google e del portale Argo ScuolaNext. Numerosi sono stati i momenti di confronto sul tema che hanno permesso di accrescere il proprio bagaglio culturale.
Docente esperto: Buonamano Sabrina
Docente Tutor: Pennetta Luigi
Modulo 6: Laboratori di educazione interculturale e ai diritti umani – “Laboratorio di educazione interculturale e ai diritti umani”
Classe: 2 A
Il percorso didattico proposto all’interno del PON INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO ha coinvolto gli alunni della 2^ A nella lettura dell’avvincente storia del libro LA GABBIANELLA E IL GATTO di Luis Sepùlveda. La diversità come ricchezza, l’accettazione della diversità , il valore dell’accoglienza, il sentimento dell’amicizia, l’importanza della lealtà e del sostegno reciproco, i diritti fondamentali dei bambini sono i temi che hanno coinvolto attivamente gli alunni, attraverso attività ludiche, manipolative e creative , esecuzione di canti, action songs, giochi di gruppo e giochi di simulazione. Il prodotto finale è una raccolta di foto dei momenti e delle attività più rappresentative dell’intero percorso.
Docente esperto: De Mauro Maria Rosaria
Docente Tutor: Ciociola Francesca Carolina
Modulo 7: Laboratori di educazione alimentare – Progetti di inclusione sociale “Scuola al centro“
Classe: 1^A
Docente esperto: Scarimboli Patrizia
Docente Tutor: Simone Antonietta Rita