Descrizione
Descrizione
– ll Progetto prevede cinque moduli rivolti agli alunni delle classi seconde, terze, quarte e quinte del Circolo Didattico San Ciro. Gli obiettivi formativi riguardano la crescita di cittadini consapevoli e responsabili e la diffusione di modelli e comportamenti virtuosi che possano portare gli alunni ad essere protagonisti attivi del percorso formativo e contribuire in modo personale al proprio successo educativo. Verrà posta particolare attenzione al riconoscimento dei principi della differenza e dell’eguaglianza nell’ottica di un’etica della democrazia, con lo scopo di adottare atteggiamenti favorevoli all’equità e alla giustizia. Particolare attenzione sarà data allo sviluppo di competenze in materia di cittadinanza, attraverso lo sviluppo di competenze digitali, musicali e creative che prevedano il coinvolgimento degli alunni in attività corali e ritmiche.
Allegati
certificato-di-conformità-materiale-pubblicitario10.2.2A-POVERTA
ORDINATIVO-affidamento-acquisto-MATERIALE-DI-FACILE-CONSUMO-PON-10.2.2A-BORGIONE
CERTIFICATO-DI-CONFORMITA-DELLA-FORNITURA-CARTA-10.2.2A
certificato-di-conformita-MATERIALE-DI-CONSUMO-BORGIONE-10.2.2A
ordine-acquisto-AFFIDAMENTO-DIRETTO-FORNITURA-MATERIALE-PUBBLICITARIO-pon-poverta-educativa-10.2.2a
determina-materiale-pubblicitario-PON-10.2.2A-POVERTA-EDUCATIVA
determina-affidamento-acquisto-MATERIALE-DI-FACILE-CONSUMO-PON-10.2.2A
determina-affidamento-acquisto-carta-PON-10.2.2A-moduli-da-1-a-5
circolare-n.-122-AVVIO-MODULI-10.2.2A-POVERTA-EDUCATIVA
informativa-e-liberatoria-pon-10.2.2a
decreto-pubblicazione-graduatorie-definitive-POVERTA-EDUCATIVA
Verbale-conclusivo-valutazione-istanze-10.2.2A-POVERTA-EDUCATIVA
Verbale-N.-1-valutazione-istanze10.2.2A-POVERTA-EDUCATIVA
Incarico-DSGA-Poverta educativa
Nomina-Commissione-valutazione-istanze-figure-interne-Povertà-educativa
avviso-disponibilita-ATA-Poverta educativa
Domanda-disponibilita-ATA-PON-Poverta-educativa
1.-avviso-selezione-figure-interne-Poverta_-educativa
ALLEGATO-A-ISTANZA-DI-PARTECIPAZIONE-TUROR-PON-Povertà educativa
ALLEGATO-B-ISTANZA-DI-PARTECIPAZIONE-ESPERTO-PON-Povertà educativa
ALLEGATO-C-ISTANZA-DI-PARTECIPAZIONE-COORDINATORE-VALUTATORE-PON-Povertà-educativa
Disseminazione-PON-Poverta-educativa
ELABORATI FINALI
Progetto PON FSE Avviso pubblico per la realizzazione di progetti volti al contrasto del rischio di fallimento formativo precoce e di povertà educativa, nonché per la prevenzione delle situazioni di fragilità nei confronti della capacità attrattiva della criminalità – Prot. 26502 del 06/08/2019. Titolo Progetto “Uguali diritti per un unico mondo”.
Codice identificativo progetto 10.2.2A-FDRPOC-PU-2020-9 CUP I71F19000300001
Modulo n° 1: Competenza digitale “Educazione civica digitale”.
Classe: 3^ A
Il progetto “Uguali diritti per un unico mondo” è stato finalizzato all’acquisizione della cittadinanza digitale e allo sviluppo della capacità degli alunni di appropriarsi dei media digitali, passando da consumatori passivi a consumatori critici e produttori responsabili di contenuti. Le attività del modulo, in sintonia con l’educazione civica digitale, sono state finalizzate a consolidare ulteriormente il ruolo della scuola nella formazione di cittadini responsabili in grado di partecipare alla vita democratica e a sviluppare competenze relazionali e comunicative sui media, soprattutto digitali. Tale progetto, che ha coinvolto gli alunni della classe 3A con la guida del docente esperto Loriana Sciarra e del docente tutor Adele Petitti, è terminato con la realizzazione di un decalogo digitale, disegnato e vocalizzato dagli alunni che rappresenta 10 importanti principi dell’educazione digitale scaturiti a seguito della riflessione sull’uso consapevole e responsabile dei media digitali. Inoltre gli alunni hanno svolto durante il progetto un lavoro individuale di cui si allega il pdf.
Modulo 2 “Competenze in materia di cittadinanza. Tutti insieme per un mondo migliore”.
Classe: 4^C
Docente esperto: Marella Concetta
Docente Tutor: Moriello Lucia
Modulo 3: Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale “Il diritto di esprimersi attraverso il canto”
Classe: 3^B
Il progetto “Povertà educativa” si prefigge di sostenere il diritto di ogni bambino, di sviluppare le potenzialità musicali presenti in ciascuno e la relativa possibilità di crescere in una dimensione di interazione creativa, tale modulo ha visto partecipi gli alunni della 3 B.
L’elaborato finale ha previsto un canto rap e un libretto illustrato contenente i fondamentali diritti affrontati e discussi nel corso del modulo.
Modulo 4: Competenze in materia di consapevolezza ed espressione culturale “Il diritto di esprimersi attraverso il corpo”.
Classe: 2^ B
Docente esperto: Taraschi Barbara
Docente Tutor: De Vita Stefania
Il progetto povertà educativa ha ha come scopo il diritto di ogni bambino ad esprimersi attraverso il corpo esaltando le potenzialità corporee e presenti in ciascuno.
Gli alunni della seconda B hanno partecipato attivamente e come prodotto finale si sono cimentati in un pezzo di “body percussion“sulle note della famosa canzone Dance Monkey di Tones and I.
MODULO 5: Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale “Alla scoperta del ritmo”. Classe: 2^C
Docente esperto: Maria Antonella Melfi
Docente Tutor: Mariateresa De Mattia
Un viaggio alla scoperta del ritmo a partire dalla pulsazione fino alla composizione di slogan, filastrocche musicali e canzoni.