Obiettivi
AREA LINGUISTICA
I discorsi e le parole:
- Esprimere e comunicare bisogni e sentimenti
- Ascoltare e rielaborare quanto ascoltato e assegnato
- Usare il linguaggio per interagire e comunicare
- Saper rielaborare verbalmente un’esperienza
Ed.civica:
- Rispettare ed aiutare gli altri cercando di capire i loro pensieri, azioni sentimenti
AREA LOGICO-MATEMATICA-SCIENTIFICA-TECNOLOGICA
- La conoscenza del mondo:
- Promuovere ed instaurare nel bambino un atteggiamento di fiducia nei confronti dell’ambiente che lo accoglie
- Promuovere nel bambino la percezione di essere accolto e accettato nell’ambiente scolastico
- Esplorare e conoscere gli ambienti ed i materiali scolastici
- Riconoscere il proprio simbolo identificativo
- Distinguere i ritmi della scansione della giornata scolastica
- Operare con la quantità, ordinare, classificare, confrontare
Ed.civica:
- Conoscere la propria realtà territoriale (luoghi, storie, tradizioni) e quelle degli altri bambini (vicini e lontani) per confrontare le diverse situazioni
AREA SOCIO-ANTROPOLOGICA
- Il sé e l'altro:
- Prendere consapevolezza della propria identità
- Instaurare una prima forma di relazione con i nuovi adulti (docenti e non) ed i coetanei, partecipando ad un progetto comune
- Rafforzare la stima di sé e lo spirito di amicizia
Ed.civica:
- Scoprire e ricordare le principali regole di vita comunitaria
- Assumere comportamenti corretti verso compagni e giochi
- Intuire rischi e prevenire gli incidenti nell’ambiente scolastico;
- Conoscere i comportamenti sicuri
AREA ESPRESSIVA
- Immagini, suoni e colori:
- Sperimentare materiali grafico pittorici
- Ascoltare ed esplorare suoni diversi
- Associare i colori a vari elementi della realtà
- Il corpo e il movimento:
- Percepire e denominare il proprio corpo
- Padroneggiare le quattro condotte motorie (camminare, strisciare, rotolare, correre)
- Essere attento alla cura della propria persona
Ed.civica:
- Progettare e costruire insieme imparando a valorizzare la collaborazione
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Settembre/ottobre
Contenuti
La finalità principale dell’ attività è quella di offrire ai bambini nuovi iscritti e ai bambini già frequentanti, un ambiente rassicurante e sereno dove intraprendere un percorso di crescita in un contesto di relazioni positive e significative. A tal proposito per non creare nei bambini ansie e paure nell’affrontare la nuova esperienza e per rispondere in modo adeguato a questo momento molto atteso anche dai genitori, si presterà attenzione e tempo, valorizzando le individualità e le risorse disponibili. Il progetto avrà lo scopo di favorire una relazione affettiva con gli insegnanti. Nella prima fase si ascolteranno i timori, le ansie e i bisogni di ogni singolo bambino, tenendo conto dell’implicazione emotiva che vivono sia loro che le figure della famiglia di riferimento.
Ogni sezione metterà in atto azioni e strategie che favoriranno un positivo ingresso dei bambini nuovi iscritti ed il reinserimento di quelli che hanno già frequentato. Per i nuovi arrivati, l’inserimento si svolgerà in modo graduale e a piccoli gruppi, partendo con una permanenza a scuola di poche ore per poi arrivare a frequentare l’intera giornata, rispettando i tempi di ognuno. La scuola dovrà essere vissuta da tutti come un ambiente sereno e rassicurante fatta di esperienze piacevoli e stimolanti. Il percorso didattico promuoverà nei bambini e nelle bambine anche l’assunzione di comportamenti responsabili, individuali e di gruppo, orientati ad intuire rischi e a prevenire incidenti nell’ambiente scolastico.
Contenuti
La scheda presenta quali argomenti del percorso formativo i seguenti contenuti, così declinati per ogni campo di esperienza
I discorsi e le parole:
• Storie e racconti
• Ricostruzione verbale delle fasi di un racconto
• Giochi per conoscersi
• Conversazioni libere e guidate
• Giochi fonologici di denominazione degli oggetti di uso comune, degli spazi e
delle immagini presenti a scuola
• Memorizzazione di filastrocche mimate
• Verbalizzazione di esperienze e vissuti personali
Ed.civica:
• Discutere insieme e illustrare verbalmente leregole che aiutano a vivere bene in
sezione e a scuola
La conoscenza del mondo:
• Esploriamo la scuola
• Realizzazione pannello delle presenze e dei simboli convenzionali per la
registrazione
• Attuazione pannello degli incarichi
• Costruzione calendario del tempo che passa e quello meteorologico
• Percorsi guidati per l’esplorazione dell’ambiente scolastico
• Giochi di raggruppamento, classificazione e quantificazione
Ed.civica:
• Diversi Ambienti umani e loro caratteristiche
Il sé e l’altro:
• Chi è presente a scuola?
• Giochi in piccolo e grande gruppo finalizzati alla conoscenza reciproca e al
rispetto
• Racconti fantastici – Storie di amicizia
• Conversazioni guidate
• Canti mimati
Ed.civica:
• Discutere insieme sulle regole che aiutano a vivere meglio in sezione e a scuola
• Laboratorio di cittadinanza “Io – Tu – Noi”
• Attività ludiche per prevenire i pericoli e assumere comportamenti sicuri
Immagini, suoni e colori:
• Caccia ai colori primari nella realtà circostante
• Sperimentazione e mescolanze di colori
• Libere rappresentazioni grafico-pittoriche
• Canti e movimenti a ritmo di musica
• Role playing
Il corpo e il movimento:
• Il corpo: gestione e cura, movimenti e posture
• Sentimenti ed emozioni attraverso l’espressione del viso
• Giochi simbolici
• Giochi di movimento libero e guidato
• Giochi e girotondi di socializzazione
• Movimenti a ritmo di musica.
Ed.civica:
• Giochi creativi e socializzanti
• Realizzazione cartellone con immagini di comportamenti corretti e non
Esperienze dirette individuali e di gruppo; Utilizzazione sensata della routine; Relazione significativa; Conversazioni a tema in circle-time; Didattica laboratoriale; Approccio ludico; Esperienze con la realtà.
Verifica e valutazione degli apprendimenti (Ai sensi del DPR 122/09 e delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione 2012 e del DM 742 del 3/10/2017)
La VERIFICA sarà svolta in itinere a conclusione del percorso, mediante la somministrazione di schede strutturate e non, le conversazioni, l'osservazione nel gioco libero e guidato, per consentire di monitorare e calibrare costantemente l’azione didattica.
La VALUTAZIONE formativa e sommativa restituirà un feedback sia al docente sul proprio lavoro, che ai bambini e alle bambine, rappresentando un momento funzionale all’apprendimento e alla formazione degli stessi.