Una scuola tanti amici

Scuola dell'Infanzia

Attività per i bambini nuovi iscritti e per i bambini già frequentanti

Obiettivi

AREA LINGUISTICA

I discorsi e le parole:

  • Esprimere e comunicare bisogni e sentimenti
  • Ascoltare e rielaborare quanto ascoltato e assegnato
  • Usare il linguaggio per interagire e comunicare
  • Saper rielaborare verbalmente un’esperienza

Ed.civica:

  • Rispettare ed aiutare gli altri cercando di capire i loro pensieri, azioni sentimenti

AREA LOGICO-MATEMATICA-SCIENTIFICA-TECNOLOGICA

  • La conoscenza del mondo:
  • Promuovere ed instaurare nel bambino un atteggiamento di fiducia nei confronti dell’ambiente che lo accoglie
  • Promuovere nel bambino la percezione di essere accolto e accettato nell’ambiente scolastico
  • Esplorare e conoscere gli ambienti ed i materiali scolastici
  • Riconoscere il proprio simbolo identificativo
  • Distinguere i ritmi della scansione della giornata scolastica
  • Operare con la quantità, ordinare, classificare, confrontare

Ed.civica:

  • Conoscere la propria realtà territoriale (luoghi, storie, tradizioni) e quelle degli altri bambini (vicini e lontani) per confrontare le diverse situazioni

AREA SOCIO-ANTROPOLOGICA

  • Il sé e l'altro:
  • Prendere consapevolezza della propria identità
  • Instaurare una prima forma di relazione con i nuovi adulti (docenti e non) ed i coetanei, partecipando ad un progetto comune
  • Rafforzare la stima di sé e lo spirito di amicizia

Ed.civica:

  • Scoprire e ricordare le principali regole di vita comunitaria
  • Assumere comportamenti corretti verso compagni e giochi
  • Intuire rischi e prevenire gli incidenti nell’ambiente scolastico;
  • Conoscere i comportamenti sicuri

AREA ESPRESSIVA

  • Immagini, suoni e colori:
  • Sperimentare materiali grafico pittorici
  • Ascoltare ed esplorare suoni diversi
  • Associare i colori a vari elementi della realtà
  • Il corpo e il movimento:
  • Percepire e denominare il proprio corpo
  • Padroneggiare le quattro condotte motorie (camminare, strisciare, rotolare, correre)
  • Essere attento alla cura della propria persona

Ed.civica:

  • Progettare e costruire insieme imparando a valorizzare la collaborazione

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Settembre/ottobre

Contenuti

La finalità principale dell’ attività è quella di offrire ai bambini nuovi  iscritti e ai bambini  già frequentanti, un ambiente rassicurante e sereno dove  intraprendere un percorso di  crescita in un  contesto di relazioni positive e  significative. A  tal proposito per non  creare nei bambini  ansie e paure nell’affrontare la  nuova esperienza e per  rispondere in modo adeguato a  questo momento molto atteso  anche dai genitori, si  presterà attenzione e tempo,  valorizzando le individualità e le  risorse disponibili. Il progetto avrà lo scopo  di favorire una relazione  affettiva con gli insegnanti.  Nella prima fase si  ascolteranno i  timori, le ansie e i  bisogni di ogni singolo bambino,  tenendo conto dell’implicazione emotiva  che vivono sia loro  che le figure della  famiglia di riferimento.

Ogni sezione metterà in atto azioni e strategie che favoriranno un positivo ingresso dei bambini nuovi iscritti ed il reinserimento di quelli che hanno già frequentato. Per i nuovi arrivati, l’inserimento si svolgerà in modo graduale e a piccoli gruppi, partendo con una permanenza a scuola di poche ore per poi arrivare a frequentare l’intera giornata, rispettando i tempi di ognuno. La scuola dovrà essere vissuta da tutti come un ambiente sereno e rassicurante fatta di esperienze piacevoli e stimolanti. Il percorso didattico promuoverà nei bambini e nelle bambine anche l’assunzione di comportamenti responsabili, individuali e di gruppo, orientati ad intuire rischi e a prevenire incidenti nell’ambiente scolastico.

Contenuti

La scheda presenta quali argomenti del percorso formativo i seguenti contenuti, così declinati per ogni campo di esperienza

I discorsi e le parole:

• Storie e racconti

• Ricostruzione verbale delle fasi di un racconto

• Giochi per conoscersi

• Conversazioni libere e guidate

• Giochi fonologici di denominazione degli oggetti di uso comune, degli spazi e

delle immagini presenti a scuola

• Memorizzazione di filastrocche mimate

• Verbalizzazione di esperienze e vissuti personali

Ed.civica:

• Discutere insieme e illustrare verbalmente leregole che aiutano a vivere bene in

sezione e a scuola

La conoscenza del mondo:

• Esploriamo la scuola

• Realizzazione pannello delle presenze e dei simboli convenzionali per la

registrazione

• Attuazione pannello degli incarichi

• Costruzione calendario del tempo che passa e quello meteorologico

• Percorsi guidati per l’esplorazione dell’ambiente scolastico

• Giochi di raggruppamento, classificazione e quantificazione

Ed.civica:

• Diversi Ambienti umani e loro caratteristiche

Il sé e l’altro:

• Chi è presente a scuola?

• Giochi in piccolo e grande gruppo finalizzati alla conoscenza reciproca e al

rispetto

• Racconti fantastici – Storie di amicizia

• Conversazioni guidate

• Canti mimati

Ed.civica:

• Discutere insieme sulle regole che aiutano a vivere meglio in sezione e a scuola

• Laboratorio di cittadinanza “Io – Tu – Noi”

• Attività ludiche per prevenire i pericoli e assumere comportamenti sicuri

Immagini, suoni e colori:

• Caccia ai colori primari nella realtà circostante

• Sperimentazione e mescolanze di colori

• Libere rappresentazioni grafico-pittoriche

• Canti e movimenti a ritmo di musica

• Role playing

Il corpo e il movimento:

• Il corpo: gestione e cura, movimenti e posture

• Sentimenti ed emozioni attraverso l’espressione del viso

• Giochi simbolici

• Giochi di movimento libero e guidato

• Giochi e girotondi di socializzazione

• Movimenti a ritmo di musica.

Ed.civica:

• Giochi creativi e socializzanti

• Realizzazione cartellone con immagini di comportamenti corretti e non

 

Esperienze dirette individuali e di gruppo; Utilizzazione sensata della routine; Relazione significativa; Conversazioni a tema in circle-time; Didattica laboratoriale; Approccio ludico; Esperienze con la realtà.

Verifica apprendimento

Verifica e valutazione degli apprendimenti (Ai sensi del DPR 122/09 e delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione 2012 e del DM 742 del 3/10/2017)
La VERIFICA sarà svolta in itinere a conclusione del percorso, mediante la somministrazione di schede strutturate e non, le conversazioni, l'osservazione nel gioco libero e guidato, per consentire di monitorare e calibrare costantemente l’azione didattica.
La VALUTAZIONE formativa e sommativa restituirà un feedback sia al docente sul proprio lavoro, che ai bambini e alle bambine, rappresentando un momento funzionale all’apprendimento e alla formazione degli stessi.

Risorse

UNA SCUOLA TANTI AMICI

pdf - 984 kb
x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content