Obiettivi
AREA LINGUISTICA
I discorsi e le parole:
• Arricchire e precisare il proprio lessico, comprendere parole e discorsi
• Ascoltare, comprendere e narrare storie
• Formulare proposte di lavoro e di gioco
• Utilizzare il linguaggio mimico gestuale corporeo per esprimere emozioni e sentimenti
Ed. civica:
• Padroneggiare gli strumenti espressivi e lessicali per gestire l’interazione verbale nel gruppo sezione
AREA LOGICO-MATEMATICA-SCIENTIFICA-TECNOLOGICA
La conoscenza del mondo:
• Esplorare la realtà circostante
• Formulare ipotesi
• Cogliere le caratteristiche e gli aspetti della stagionalità
• Raggruppare, comparare, contare e ordinare
Ed. civica:
• Partecipare attivamente alle esperienze proposte, con impegno costante
• Pensare e proporre soluzioni e rimedi per contrastare il cambiamento climatico
AREA SOCIO-ANTROPOLOGICA
Il sé e l'altro:
• Rafforzare la stima di sé e l'autonomia migliorando la fiducia nelle proprie capacità
• Vivere esperienze in modo costruttivo, collaborativo, partecipativo e creativo con gli altri
• Assumere incarichi e portare a termine il compito prefissato
Ed. civica:
• Porre domande sull'ambiente naturale e riflettere sui comportamenti corretti da assumere in relazione ad esso
• Salvaguardare il pianeta e tutti gli esseri viventi che ne fanno parte
• Apprendere una prima consapevolezza dei propri diritti e doveri nei confronti del clima
AREA ESPRESSIVA
Immagini, suoni e colori:
• Manipolare e utilizzare materiali naturali per realizzare costruzioni a tema stagionale
• Riconoscere i suoni e i rumori legati alla stagione attraverso l'ascolto di opere musicali, i rumori della natura
• Conoscere i colori primari e derivati e utilizzarli in modo personale
• Acquisire il senso delle proprie possibilità sensoriali espressive e di relazione
Il corpo e il movimento:
• Saper riprodurre con il corpo alcuni aspetti della stagionalità
• Muoversi spontaneamente e in modo guidato sulla base di suoni e musica
Ed. civica:
• Partecipare attivamente alla crescita e cura dell'ambiente naturale
• Osservare le regole di salvaguardia poste dagli adulti e condividerle nel gruppo
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: ottobre/novembre
Contenuti
AREA LINGUISTICA
I discorsi e le parole:
• Ascolto di storie narrate
• Ricerca di figure autunnali su riviste e libri
• Filastrocche musicate a tema
• Memorizzazione di poesie e canzoni
Ed. civica:
• Cogliere caratteristiche e aspetti della stagione (clima, animali, abbigliamento)
• Ricorrenze, feste e tradizioni (ricorrenza dei defunti 2 Novembre, festa degli alberi 21 Novembre, diritti dei bambini 20 Novembre)
AREA LOGICO-MATEMATICA-SCIENTIFICA-TECNOLOGICA
La conoscenza del mondo:
• Classificazioni e seriazioni di foglie
• Raccolta di materiale fotografico da ordinare secondo criteri dati
• La scatola delle stagioni
• Uscita ed esplorazione dell’ambiente circostante
Ed. civica:
• Utilizzo di strumenti e di tecniche diverse con consapevolezza e rispetto
AREA SOCIO-ANTROPOLOGICA
Il sé e l’altro
• Festa dell’albero: partecipare alla piantumazione di nuovi alberi
• Eseguire attività di semina nell’orto didattico
• Partecipare ad un’uscita all’aperto
Ed. civica:
• Educazione ambientale
• Educazione alla cittadinanza attiva
AREA ESPRESSIVA
Immagini, suoni e colori :
• Riconoscere i suoni e i rumori legati alla stagione attraverso l’ascolto di opere musicali, i rumori della natura
• Osservazione colori caldi e freddi
• Visione di immagini e video a tema
• Decorazioni e addobbi a tema stagionale
• Riconoscere i suoni e i rumori legati alla stagione attraverso l’ascolto di opere musicali, i rumori della natura
Il corpo e il movimento:
• Esplorazione dell’ambiente circostante
• Giochi di gruppo
• Giochi di memoria
• Racconti a tema e drammatizzazioni
Ed. civica:
• “Festa degli alberi”
Esperienze dirette individuali e di gruppo; Utilizzazione sensata della routine; Relazione significativa; Conversazioni a tema in circle-time; Didattica laboratoriale; Approccio ludico; Esperienze con la realtà.
Verifica e valutazione degli apprendimenti (Ai sensi del DPR 122/09 e delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione 2012 e del DM 742 del 3/10/2017)
La VERIFICA sarà svolta in itinere a conclusione del percorso, mediante la somministrazione di schede strutturate e non, le conversazioni, l'osservazione nel gioco libero e guidato, per consentire di monitorare e calibrare costantemente l’azione didattica.
La VALUTAZIONE formativa e sommativa restituirà un feedback sia al docente sul proprio lavoro, che ai bambini e alle bambine, rappresentando un momento funzionale all’apprendimento e alla formazione degli stessi.