La natura si trasforma

Scuola dell'Infanzia

Attività per i bambini nuovi iscritti e per i bambini già frequentanti

Obiettivi

AREA LINGUISTICA

I discorsi e le parole:

• Arricchire e precisare il proprio lessico, comprendere parole e discorsi

• Ascoltare, comprendere e narrare storie

• Formulare proposte di lavoro e di gioco

• Utilizzare il linguaggio mimico gestuale corporeo per esprimere emozioni e sentimenti

Ed. civica:

• Padroneggiare gli strumenti espressivi e lessicali per gestire l’interazione verbale nel gruppo sezione

AREA LOGICO-MATEMATICA-SCIENTIFICA-TECNOLOGICA

La conoscenza del mondo:

• Esplorare la realtà circostante

• Formulare ipotesi

• Cogliere le caratteristiche e gli aspetti della stagionalità

• Raggruppare, comparare, contare e ordinare

Ed. civica:

• Partecipare attivamente alle esperienze proposte, con impegno costante

• Pensare e proporre soluzioni e rimedi per contrastare il cambiamento climatico

AREA SOCIO-ANTROPOLOGICA

Il sé e l'altro:

• Rafforzare la stima di sé e l'autonomia migliorando la fiducia nelle proprie capacità

• Vivere esperienze in modo costruttivo, collaborativo, partecipativo e creativo con gli altri

• Assumere incarichi e portare a termine il compito prefissato

Ed. civica:

• Porre domande sull'ambiente naturale e riflettere sui comportamenti corretti da assumere in relazione ad esso

• Salvaguardare il pianeta e tutti gli esseri viventi che ne fanno parte

• Apprendere una prima consapevolezza dei propri diritti e doveri nei confronti del clima

AREA ESPRESSIVA

Immagini, suoni e colori:

• Manipolare e utilizzare materiali naturali per realizzare costruzioni a tema stagionale

• Riconoscere i suoni e i rumori legati alla stagione attraverso l'ascolto di opere musicali, i rumori della natura

• Conoscere i colori primari e derivati e utilizzarli in modo personale

• Acquisire il senso delle proprie possibilità sensoriali espressive e di relazione

Il corpo e il movimento:

• Saper riprodurre con il corpo alcuni aspetti della stagionalità

• Muoversi spontaneamente e in modo guidato sulla base di suoni e musica

Ed. civica:

• Partecipare attivamente alla crescita e cura dell'ambiente naturale

• Osservare le regole di salvaguardia poste dagli adulti e condividerle nel gruppo

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: ottobre/novembre

Contenuti

AREA LINGUISTICA

I discorsi e le parole:

• Ascolto di storie narrate

• Ricerca di figure autunnali su riviste e libri

• Filastrocche musicate a tema

• Memorizzazione di poesie e canzoni

Ed. civica:

• Cogliere caratteristiche e aspetti della stagione (clima, animali, abbigliamento)

• Ricorrenze, feste e tradizioni (ricorrenza dei defunti 2 Novembre, festa degli alberi 21 Novembre, diritti dei bambini 20 Novembre)

AREA LOGICO-MATEMATICA-SCIENTIFICA-TECNOLOGICA

La conoscenza del mondo:

• Classificazioni e seriazioni di foglie

• Raccolta di materiale fotografico da ordinare secondo criteri dati

• La scatola delle stagioni

• Uscita ed esplorazione dell’ambiente circostante

Ed. civica:

• Utilizzo di strumenti e di tecniche diverse con consapevolezza e rispetto

AREA SOCIO-ANTROPOLOGICA

Il sé e l’altro

• Festa dell’albero: partecipare alla piantumazione di nuovi alberi

• Eseguire attività di semina nell’orto didattico

• Partecipare ad un’uscita all’aperto

Ed. civica:

• Educazione ambientale

• Educazione alla cittadinanza attiva

AREA ESPRESSIVA

Immagini, suoni e colori :

• Riconoscere i suoni e i rumori legati alla stagione attraverso l’ascolto di opere musicali, i rumori della natura

• Osservazione colori caldi e freddi

• Visione di immagini e video a tema

• Decorazioni e addobbi a tema stagionale

• Riconoscere i suoni e i rumori legati alla stagione attraverso l’ascolto di opere musicali, i rumori della natura

Il corpo e il movimento:

• Esplorazione dell’ambiente circostante

• Giochi di gruppo

• Giochi di memoria

• Racconti a tema e drammatizzazioni

Ed. civica:

• “Festa degli alberi”

 

Esperienze dirette individuali e di gruppo; Utilizzazione sensata della routine; Relazione significativa; Conversazioni a tema in circle-time; Didattica laboratoriale; Approccio ludico; Esperienze con la realtà.

Verifica apprendimento

Verifica e valutazione degli apprendimenti (Ai sensi del DPR 122/09 e delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione 2012 e del DM 742 del 3/10/2017)
La VERIFICA sarà svolta in itinere a conclusione del percorso, mediante la somministrazione di schede strutturate e non, le conversazioni, l'osservazione nel gioco libero e guidato, per consentire di monitorare e calibrare costantemente l’azione didattica.
La VALUTAZIONE formativa e sommativa restituirà un feedback sia al docente sul proprio lavoro, che ai bambini e alle bambine, rappresentando un momento funzionale all’apprendimento e alla formazione degli stessi.

Risorse

LA NATURA SI TRASFORMA

pdf - 977 kb
x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content