Obiettivi
AREA LINGUISTICA
ITALIANO
- Padroneggiare la lettura strumentale sia ad alta voce sia silenziosa.
- Leggere semplici testi narrativi e poetici dimostrando di comprenderne il senso globale.
- Saper ascoltare un testo narrato.
- Scrivere curando in modo particolare l’ortografia.
- Comunicare con frasi semplici e compiute che rispecchino le convenzioni ortografiche.
- Prestare attenzione alla grafia delle parole nei testi ed applicare le conoscenze ortografiche nella produzione scritta.
INGLESE
- Interagire nei dialoghi utilizzando strutture note.
- Chiedere e rispondere a domande riguardanti i numeri, l’età, gli oggetti scolastici, i giorni della settimana, il possesso e non possesso.
- Localizzare oggetti.
- Comprendere il significato
AREA LOGICO MATEMATICA
MATEMATICA
- Operare con i numeri naturali in notazione decimale, avendo consapevolezza della notazione posizionale.
- Completare successioni numeriche, confrontare e ordinare numeri.
- Eseguire mentalmente operazioni con i numeri naturali.
- Eseguire in forma scritta addizioni e sottrazioni con e senza cambio.
- Riconoscere confini e regioni.
- Riconoscere e denominare figure piane.
- Leggere e ricavare informazioni da semplici rappresentazioni grafiche di dati.
- Analizzare situazioni problematiche ed individuarne la struttura.
- Analizzare situazioni problematiche e trovare soluzioni adeguate.
SCIENZE
- Descrivere le caratteristiche principali dei vegetali e degli animali.
- Osservare, cogliere somiglianze e differenze ed operare classificazioni.
TECNOLOGIA
- Manipolare materiali per realizzare semplici manufatti.
- Introdurre al coding.
AREA ANTROPOLOGICA
STORIA
- Riconoscere relazioni di successione e di contemporaneità, durate, periodi, cicli ed usare correttamente gli indicatori temporali.
- Intuire il concetto di causalità e formulare ipotesi su cause e conseguenze.
GEOGRAFIA
- Conoscere gli spazi vissuti attraverso l’esplorazione diretta e/o l’analisi di immagini.
- Individuare e descrivere elementi fisici ed antropici che caratterizzano il proprio ambiente di vita e il territorio circostante. Riconoscere i punti di riferimento nello spazio vissuto e/o in quello graficamente rappresentato.
AREA ESPRESSIVA
EDUCAZIONE FISICA
- Coordinare ed utilizzare diversi schemi motori e posturali.
- Conoscere le posizioni che il corpo può assumere in relazione allo spazio.
- Collocarsi in posizioni diverse in relazione agli altri e/o ad oggetti.
- Trasmettere modalità comunicative ed espressive attraverso il linguaggio del corpo.
ARTE E IMMAGINE
- Osservare e descrivere immagini di diverso tipo.
- Riconoscere gli elementi del linguaggio visivo: linea, punto, colore e forma.
MUSICA
- Conoscere lo strumento voce.
- Riconoscere e produrre filastrocche.
- Cogliere le sonorità del corpo.
- Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali, curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione.
- Classificare fenomeni acustici in relazione al contrasto rumore/suono.
RELIGIONE CATTOLICA
- Riflettere sul valore dell’identità personale e sociale.
- Comprendere che la realtà creata, dono amorevole di Dio, è un bene da custodire e proteggere.
- Riconoscere i segni cristiani del Natale, nell’ambiente, nelle celebrazioni e nella tradizione popolare.
- Riconoscere che la morale cristiana si fonda sul comandamento dell’amore di Dio e del prossimo insegnato da Gesù.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE
- Prestare attenzione alla tutela dell’ambiente
- Imparare a conoscere se stessi e gli altri.
- Conoscere e rispettare elementari regole relazionali.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: novembre - dicembre - gennaio
Contenuti
AREA LINGUISTICA
ITALIANO
- Testi in prosa ed in versi.
- La struttura e gli elementi fondamentali del testo.
- Esposizione orale di un semplice testo.
- Uso delle doppie.
- Divisione in sillabe.
- Produzione guidata ed autonoma di frasi e semplici testi.
- Testi in prosa e poetici, canti legati alle festività.
INGLESE
- Semplici domande e dialoghi rispetto ai numeri, all’età, agli oggetti, ai giorni della settimana.
- Uso di vocaboli e strutture linguistiche legati alle festività (Christmas).
AREA LOGICO MATEMATICA
MATEMATICA
- I numeri da 0 a 99.
- Successioni numeriche, confronti e ordinamento fra numeri.
- Addizioni e sottrazioni.
- Tecniche di calcolo mentale.
- Calcolo in colonna.
- Le linee, i confini e le regioni.
- Figure piane.
- Lettura di dati.
- Testi problematici.
SCIENZE
- Classificazione di piante e animali.
- Le foglie, i fiori e i frutti.
- Dal fiore al frutto.
- Il ciclo di vita degli animali.
- Le principali caratteristiche degli animali.
TECNOLOGIA
- Manipolazione di materiali di vario genere per realizzare manufatti.
- Percorsi e utilizzo di Pixel Art.
AREA ANTROPOLOGICA
STORIA
- Recupero e ripasso delle parole del tempo.
- Lettura e riordino di immagini.
- Riconoscimento della causa e della conseguenza di un fatto.
- Attività sulla durata delle azioni.
GEOGRAFIA
- Osservazione delle caratteristiche e degli elementi distintivi di spazi vissuti e non.
- Confronto tra gli elementi naturali ed artificiali dei vari ambienti.
- Individuazione di punti di riferimento utili all’orientamento nello spazio vissuto.
AREA ESPRESSIVA
EDUCAZIONE FISICA
- Denominazione delle parti del corpo.
- Posture statiche e dinamiche.
- Relazioni spaziali su sinistra/destra in base a diversi punti di riferimento.
- Forme di drammatizzazione.
ARTE E IMMAGINE
- Osservazione ed analisi di immagini.
- Uso appropriato del colore.
- Realizzazione di prodotti personali.
- Produzioni artistiche ed espressive.
MUSICA
- Uso della voce.
- Ascolto di filastrocche.
- Giochi con il corpo.
- Alternanza fra suono e rumore.
- Esecuzione di brani musicali.
- Classificazione di fenomeni acustici.
RELIGIONE CATTOLICA
- Analisi delle opere artistiche religiose.
- Una bellezza da proteggere: la cura ed il rispetto ambientale.
- Segni di festa.
- Le settimane di Avvento.
- In viaggio verso Betlemme.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE
- Visione di filmati, comprensione dei contenuti ed esposizione orale.
- Conversazioni guidate o ascolto di racconti aventi come trama le relazioni interpersonali e sociali, il rispetto dell’ambiente.
Esperienze dirette individuali e di gruppo; Utilizzazione sensata della routine; Relazione significativa; Conversazioni a tema in circle-time; Didattica laboratoriale; Approccio ludico; Esperienze con la realtà.
Verifica e valutazione degli apprendimenti (Ai sensi del DPR 122/09 e delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione 2012 e del DM 742 del 3/10/2017)
La VERIFICA sarà svolta in itinere a conclusione del percorso, mediante la somministrazione di schede strutturate e non, le conversazioni, l'osservazione nel gioco libero e guidato, per consentire di monitorare e calibrare costantemente l’azione didattica.
La VALUTAZIONE formativa e sommativa restituirà un feedback sia al docente sul proprio lavoro, che ai bambini e alle bambine, rappresentando un momento funzionale all’apprendimento e alla formazione degli stessi.