Il mondo intorno a me

Scuola Primaria

Attività per i bambini nuovi iscritti e per i bambini già frequentanti

Obiettivi

AREA LINGUISTICA

ITALIANO

  • Padroneggiare la lettura strumentale sia ad alta voce sia silenziosa.
  • Leggere semplici testi narrativi e poetici dimostrando di comprenderne il senso globale.
  • Saper ascoltare un testo narrato.
  • Scrivere curando in modo particolare l’ortografia.
  • Comunicare con frasi semplici e compiute che rispecchino le convenzioni ortografiche.
  • Prestare attenzione alla grafia delle parole nei testi ed applicare le conoscenze ortografiche nella produzione scritta.

INGLESE

  • Interagire nei dialoghi utilizzando strutture note.
  • Chiedere e rispondere a domande riguardanti i numeri, l’età, gli oggetti scolastici, i giorni della settimana, il possesso e non possesso.
  • Localizzare oggetti.
  • Comprendere il significato

AREA LOGICO MATEMATICA

MATEMATICA

  • Operare con i numeri naturali in notazione decimale, avendo consapevolezza della notazione posizionale.
  • Completare successioni numeriche, confrontare e ordinare numeri.
  • Eseguire mentalmente operazioni con i numeri naturali.
  • Eseguire in forma scritta addizioni e sottrazioni con e senza cambio.
  • Riconoscere confini e regioni.
  • Riconoscere e denominare figure piane.
  • Leggere e ricavare informazioni da semplici rappresentazioni grafiche di dati.
  • Analizzare situazioni problematiche ed individuarne la struttura.
  • Analizzare situazioni problematiche e trovare soluzioni adeguate.

SCIENZE

  • Descrivere le caratteristiche principali dei vegetali e degli animali.
  • Osservare, cogliere somiglianze e differenze ed operare classificazioni.

TECNOLOGIA

  • Manipolare materiali per realizzare semplici manufatti.
  • Introdurre al coding.

AREA ANTROPOLOGICA

STORIA

  • Riconoscere relazioni di successione e di contemporaneità, durate, periodi, cicli ed usare correttamente gli indicatori temporali.
  • Intuire il concetto di causalità e formulare ipotesi su cause e conseguenze.

GEOGRAFIA

  • Conoscere gli spazi vissuti attraverso l’esplorazione diretta e/o l’analisi di immagini.
  • Individuare e descrivere elementi fisici ed antropici che caratterizzano il proprio ambiente di vita e il territorio circostante. Riconoscere i punti di riferimento nello spazio vissuto e/o in quello graficamente rappresentato.

AREA ESPRESSIVA

EDUCAZIONE FISICA

  • Coordinare ed utilizzare diversi schemi motori e posturali.
  • Conoscere le posizioni che il corpo può assumere in relazione allo spazio.
  • Collocarsi in posizioni diverse in relazione agli altri e/o ad oggetti.
  • Trasmettere modalità comunicative ed espressive attraverso il linguaggio del corpo.

ARTE E IMMAGINE

  • Osservare e descrivere immagini di diverso tipo.
  • Riconoscere gli elementi del linguaggio visivo: linea, punto, colore e forma.

MUSICA

  • Conoscere lo strumento voce.
  • Riconoscere e produrre filastrocche.
  • Cogliere le sonorità del corpo.
  • Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali, curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione.
  • Classificare fenomeni acustici in relazione al contrasto rumore/suono.

RELIGIONE CATTOLICA

  • Riflettere sul valore dell’identità personale e sociale.
  • Comprendere che la realtà creata, dono amorevole di Dio, è un bene da custodire e proteggere.
  • Riconoscere i segni cristiani del Natale, nell’ambiente, nelle celebrazioni e nella tradizione popolare.
  • Riconoscere che la morale cristiana si fonda sul comandamento dell’amore di Dio e del prossimo insegnato da Gesù.

CITTADINANZA E COSTITUZIONE

  • Prestare attenzione alla tutela dell’ambiente
  • Imparare a conoscere se stessi e gli altri.
  • Conoscere e rispettare elementari regole relazionali.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: novembre - dicembre - gennaio

Contenuti

AREA LINGUISTICA

ITALIANO

  • Testi in prosa ed in versi.
  • La struttura e gli elementi fondamentali del testo.
  • Esposizione orale di un semplice testo.
  • Uso delle doppie.
  • Divisione in sillabe.
  • Produzione guidata ed autonoma di frasi e semplici testi.
  • Testi in prosa e poetici, canti legati alle festività.

INGLESE

  • Semplici domande e dialoghi rispetto ai numeri, all’età, agli oggetti, ai giorni della settimana.
  • Uso di vocaboli e strutture linguistiche legati alle festività (Christmas).

AREA LOGICO MATEMATICA

MATEMATICA

  • I numeri da 0 a 99.
  • Successioni numeriche, confronti e ordinamento fra numeri.
  • Addizioni e sottrazioni.
  • Tecniche di calcolo mentale.
  • Calcolo in colonna.
  • Le linee, i confini e le regioni.
  • Figure piane.
  • Lettura di dati.
  • Testi problematici.

SCIENZE

  • Classificazione di piante e animali.
  • Le foglie, i fiori e i frutti.
  • Dal fiore al frutto.
  • Il ciclo di vita degli animali.
  • Le principali caratteristiche degli animali.

TECNOLOGIA

  • Manipolazione di materiali di vario genere per realizzare manufatti.
  • Percorsi e utilizzo di Pixel Art.

AREA ANTROPOLOGICA

STORIA

  • Recupero e ripasso delle parole del tempo.
  • Lettura e riordino di immagini.
  • Riconoscimento della causa e della conseguenza di un fatto.
  • Attività sulla durata delle azioni.

GEOGRAFIA

  • Osservazione delle caratteristiche e degli elementi distintivi di spazi vissuti e non.
  • Confronto tra gli elementi naturali ed artificiali dei vari ambienti.
  • Individuazione di punti di riferimento utili all’orientamento nello spazio vissuto.

AREA ESPRESSIVA

EDUCAZIONE FISICA

  • Denominazione delle parti del corpo.
  • Posture statiche e dinamiche.
  • Relazioni spaziali su sinistra/destra in base a diversi punti di riferimento.
  • Forme di drammatizzazione.

ARTE E IMMAGINE

  • Osservazione ed analisi di immagini.
  • Uso appropriato del colore.
  • Realizzazione di prodotti personali.
  • Produzioni artistiche ed espressive.

MUSICA

  • Uso della voce.
  • Ascolto di filastrocche.
  • Giochi con il corpo.
  • Alternanza fra suono e rumore.
  • Esecuzione di brani musicali.
  • Classificazione di fenomeni acustici.

RELIGIONE CATTOLICA

  • Analisi delle opere artistiche religiose.
  • Una bellezza da proteggere: la cura ed il rispetto ambientale.
  • Segni di festa.
  • Le settimane di Avvento.
  • In viaggio verso Betlemme.

CITTADINANZA E COSTITUZIONE

  • Visione di filmati, comprensione dei contenuti ed esposizione orale.
  • Conversazioni guidate o ascolto di racconti aventi come trama le relazioni interpersonali e sociali, il rispetto dell’ambiente.

Esperienze dirette individuali e di gruppo; Utilizzazione sensata della routine; Relazione significativa; Conversazioni a tema in circle-time; Didattica laboratoriale; Approccio ludico; Esperienze con la realtà.

Verifica apprendimento

Verifica e valutazione degli apprendimenti (Ai sensi del DPR 122/09 e delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione 2012 e del DM 742 del 3/10/2017)
La VERIFICA sarà svolta in itinere a conclusione del percorso, mediante la somministrazione di schede strutturate e non, le conversazioni, l'osservazione nel gioco libero e guidato, per consentire di monitorare e calibrare costantemente l’azione didattica.
La VALUTAZIONE formativa e sommativa restituirà un feedback sia al docente sul proprio lavoro, che ai bambini e alle bambine, rappresentando un momento funzionale all’apprendimento e alla formazione degli stessi.

Risorse

Il mondo intorno a me

pdf - 469 kb
x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content