Obiettivi
AREA LINGUISTICA
I discorsi e le parole:
• Ascoltare narrazioni sugli animali
• Parlare, descrivere e raccontare della propria mamma
• Raccontare le proprie esperienze
• Esprimere i propri pensieri
• Ascoltare le idee e le opinioni dei compagni
Ed. Civica:
• Partecipare alle attività con i compagni per un fine comune
• Descrivere la fattoria
• Conoscere i nomi degli animali e giocare con le rime
AREA LOGICO-MATEMATICA-SCIENTIFICA-TECNOLOGICA
La conoscenza del mondo:
• Osservare con curiosità la realtà naturale
• Sperimentare la natura utilizzando semplici strumenti
• Rielaborare creativamente l’esperienza vissuta usando materiali naturali e/o di recupero
• Operare con le quantità, ordinare, classificare e confrontare
Ed. Civica:
• Conoscere e rispettare la natura nelle sue diverse forme di vita
AREA SOCIO-ANTROPOLOGICA
Il sé e l'altro:
• Sviluppare l’autostima per consolidare la capacità di vivere nuove esperienze in contesto sociale, ambientale allargato
• Acquisire maggiore consapevolezza della propria identità
Ed. Civica:
• Imparare a rispettare tutte le forme di vita
AREA ESPRESSIVA
Immagini, suoni e colori:
• Associare i colori ai vari elementi della natura.
• Ascoltare ed esplorare suoni diversi.
• Sperimentare materiali grafico- pittorici (acquerelli, tempere, pastelli).
• Recitare semplici filastrocche
• Riprodurre un semplice cartoncino per la festa della mamma
Il corpo e il movimento:
• Conoscere gli schemi motori di base.
• Conoscere i sensi.
Ed. Civica:
• Rispettare le norme per la sicurezza e la salute date e condivise nel gioco e nel lavoro
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: aprile/maggio
Contenuti
AREA LINGUISTICA
I discorsi e le parole:
• Ascolto attivo di narrazioni e racconti
• Memorizzazione di filastrocche, poesie e canzoni sulla mamma
• Conversazioni libere e guidate
• Letture di immagini vignette e storie
• Verbalizzazione di esperienze vissute
Ed. Civica:
• Attività in circle time: conversazioni guidate per la sperimentazione di turni e regole
• Indovinelli sugli animali
• Le rime e i nomi degli animali
AREA LOGICO-MATEMATICA-SCIENTIFICA-TECNOLOGICA
La conoscenza del mondo:
• Attività di raggruppamento, seriazione in base ai criteri di forma, colore e dimensione
• Osservazione ed esplorazione dell’ambiente per individuare e decodificare il significato dei simboli
• Registrazione degli eventi (ciclo vitale degli animali, nutrimento…)
• Giochi di appaiamento
• Attività ludiche con materiale strutturato e non
Ed. Civica:
• Diversi ambienti naturali
• Gli animali e le loro caratteristiche
AREA SOCIO-ANTROPOLOGICA
Il sé e l’altro:
• Attività di brainstorming
• Discussioni e conversazioni
• Giochi di gruppo liberi e guidati
• Schede strutturate
• Attività manuali
Ed. Civica:
• Giochi di ruolo
• Prendersi cura di piante e animali della fattoria
AREA ESPRESSIVA
Immagini, suoni e colori:
• Drammatizzazioni e narrazioni
• Esperienze di laboratorio e di educazione al suono e alla musica (esplorazione dell’ambiente sonoro naturale e non; attività ritmo
musicali in forma libera e guidata; associazioni di suoni a movimenti e/ o andature)
• Osservazioni e letture di immagini
• Rappresentazioni grafico pittoriche del proprio vissuto e della realtà circostante
Il corpo e il movimento:
• Giochi motori
• Percorsi motori
• Giochi di squadra
• Esperienze percettivo-sensoriali attraverso azioni, giochi ritmici con accompagnamento sonoro
Ed. Civica:
• Giochi in piccoli e grandi gruppi per la condivisione e la sperimentazione del rispetto delle regole
Esperienze dirette individuali e di gruppo; Utilizzazione sensata della routine; Relazione significativa; Conversazioni a tema in circle-time; Didattica laboratoriale; Approccio ludico; Esperienze con la realtà.
Verifica e valutazione degli apprendimenti (Ai sensi del DPR 122/09 e delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione 2012 e del DM 742 del 3/10/2017)
La VERIFICA sarà svolta in itinere a conclusione del percorso, mediante la somministrazione di schede strutturate e non, le conversazioni, l'osservazione nel gioco libero e guidato, per consentire di monitorare e calibrare costantemente l’azione didattica.
La VALUTAZIONE formativa e sommativa restituirà un feedback sia al docente sul proprio lavoro, che ai bambini e alle bambine, rappresentando un momento funzionale all’apprendimento e alla formazione degli stessi.