Alla scoperta della Fattoria

Scuola dell'Infanzia

Attività per i bambini nuovi iscritti e per i bambini già frequentanti

Obiettivi

AREA LINGUISTICA

I discorsi e le parole:

• Ascoltare narrazioni sugli animali

• Parlare, descrivere e raccontare della propria mamma

• Raccontare le proprie esperienze

• Esprimere i propri pensieri

• Ascoltare le idee e le opinioni dei compagni

Ed. Civica:

• Partecipare alle attività con i compagni per un fine comune

• Descrivere la fattoria

• Conoscere i nomi degli animali e giocare con le rime

AREA LOGICO-MATEMATICA-SCIENTIFICA-TECNOLOGICA

La conoscenza del mondo:

• Osservare con curiosità la realtà naturale

• Sperimentare la natura utilizzando semplici strumenti

• Rielaborare creativamente l’esperienza vissuta usando materiali naturali e/o di recupero

• Operare con le quantità, ordinare, classificare e confrontare

Ed. Civica:

• Conoscere e rispettare la natura nelle sue diverse forme di vita

AREA SOCIO-ANTROPOLOGICA

Il sé e l'altro:

• Sviluppare l’autostima per consolidare la capacità di vivere nuove esperienze in contesto sociale, ambientale allargato

• Acquisire maggiore consapevolezza della propria identità

Ed. Civica:

• Imparare a rispettare tutte le forme di vita

AREA ESPRESSIVA

Immagini, suoni e colori:

• Associare i colori ai vari elementi della natura.

• Ascoltare ed esplorare suoni diversi.

• Sperimentare materiali grafico- pittorici (acquerelli, tempere, pastelli).

• Recitare semplici filastrocche

• Riprodurre un semplice cartoncino per la festa della mamma

Il corpo e il movimento:

• Conoscere gli schemi motori di base.

• Conoscere i sensi.

Ed. Civica:

• Rispettare le norme per la sicurezza e la salute date e condivise nel gioco e nel lavoro

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: aprile/maggio

Contenuti

AREA LINGUISTICA

I discorsi e le parole:

• Ascolto attivo di narrazioni e racconti

• Memorizzazione di filastrocche, poesie e canzoni sulla mamma

• Conversazioni libere e guidate

• Letture di immagini vignette e storie

• Verbalizzazione di esperienze vissute

Ed. Civica:

• Attività in circle time: conversazioni guidate per la sperimentazione di turni e regole

• Indovinelli sugli animali

• Le rime e i nomi degli animali

AREA LOGICO-MATEMATICA-SCIENTIFICA-TECNOLOGICA

La conoscenza del mondo:

• Attività di raggruppamento, seriazione in base ai criteri di forma, colore e dimensione

• Osservazione ed esplorazione dell’ambiente per individuare e decodificare il significato dei simboli

• Registrazione degli eventi (ciclo vitale degli animali, nutrimento…)

• Giochi di appaiamento

• Attività ludiche con materiale strutturato e non

Ed. Civica:

• Diversi ambienti naturali

• Gli animali e le loro caratteristiche

AREA SOCIO-ANTROPOLOGICA

Il sé e l’altro:

• Attività di brainstorming

• Discussioni e conversazioni

• Giochi di gruppo liberi e guidati

• Schede strutturate

• Attività manuali

Ed. Civica:

• Giochi di ruolo

• Prendersi cura di piante e animali della fattoria

AREA ESPRESSIVA

Immagini, suoni e colori:

• Drammatizzazioni e narrazioni

• Esperienze di laboratorio e di educazione al suono e alla musica (esplorazione dell’ambiente sonoro naturale e non; attività ritmo

musicali in forma libera e guidata; associazioni di suoni a movimenti e/ o andature)

• Osservazioni e letture di immagini

• Rappresentazioni grafico pittoriche del proprio vissuto e della realtà circostante

Il corpo e il movimento:

• Giochi motori

• Percorsi motori

• Giochi di squadra

• Esperienze percettivo-sensoriali attraverso azioni, giochi ritmici con accompagnamento sonoro

Ed. Civica:

• Giochi in piccoli e grandi gruppi per la condivisione e la sperimentazione del rispetto delle regole

Esperienze dirette individuali e di gruppo; Utilizzazione sensata della routine; Relazione significativa; Conversazioni a tema in circle-time; Didattica laboratoriale; Approccio ludico; Esperienze con la realtà.

Verifica apprendimento

Verifica e valutazione degli apprendimenti (Ai sensi del DPR 122/09 e delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione 2012 e del DM 742 del 3/10/2017)
La VERIFICA sarà svolta in itinere a conclusione del percorso, mediante la somministrazione di schede strutturate e non, le conversazioni, l'osservazione nel gioco libero e guidato, per consentire di monitorare e calibrare costantemente l’azione didattica.
La VALUTAZIONE formativa e sommativa restituirà un feedback sia al docente sul proprio lavoro, che ai bambini e alle bambine, rappresentando un momento funzionale all’apprendimento e alla formazione degli stessi.

Risorse

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content