Obiettivi
ITALIANO:
- Comprendere un testo e riferire oralmente.
- Manipolare testi narrativi.
- Utilizzare tecniche per sintetizzare una narrazione.
- Applicare le principali convenzioni ortografiche.
INGLESE:
- Identificare ed imparare il lessico relativo a Nazioni e nazionalità.
- Identificare ed imparare il lessico relativo a lavori e occupazioni quotidiane
- Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano relativi alla realtà quotidiana
- Interagire con frasi adatte alla situazione
- Leggere, comprendere e scrivere brevi e semplici testi
- Identificare e utilizzare il plurale dei nomi, gli aggettivi possessivi e gli avverbi di frequenza.
- Identificare alcune festività dei Paesi anglosassoni.
MATEMATICA:
- Classificare numeri, figure, oggetti, in base ad una o più proprietà.
- Leggere e scrivere i numeri naturali in notazione decimale.
- Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali.
- Eseguire le quattro operazioni, rappresentare e risolvere problemi.
SCIENZE:
- Osservare, sperimentare sul campo.
- Esporre in modo corretto e con linguaggio specifico gli argomenti trattati.
TECNOLOGIA
- Elaborare classificazioni.
ED.CIVICA/ TECNOLOGIA
- Conoscere i mezzi di comunicazione più diffusi e saperli utilizzare nel rispetto dell’altro e a seconda dei contesti/situazioni in cui ci si trova.
STORIA:
- Usare il sistema di misura occidentale del tempo storico.
- Saper leggere carte storico geografiche per trarne informazioni.
- Saper esporre i concetti appresi con il linguaggio specifico della disciplina.
GEOGRAFIA:
- Sapersi orientare nello spazio e sulle carte.
- Conoscere i vari tipi di carte geografiche.
- Saper effettuare la riduzione in scala.
- Conoscere il clima nel mondo ed in Italia.
RELIGIONE
- Riconoscere avvenimenti, persone e strutture della Chiesa cattolica fin dalle origini e metterli a confronto con quelli delle altre confessioni cristiane, evidenziando le proposte del cammino ecumenico.
ED.CIVICA/Storia
- Acquisire consapevolezza di essere titolare di diritti e soggetto di doveri.
ED.CIVICA/ RELIGIONE
- Percepire la solidarietà e il valore della diversità attraverso la cooperazione.
EDUCAZIONE FISICA:
- Relazionarsi con gli altri attraverso giochi competitivi e cooperativi.
ARTE:
- Conoscere opere di pittori che hanno rappresentato l’Autunno.
MUSICA:
- Utilizzare voce e strumenti in modo creativo per riprodurre suoni e rumori.
- Eseguire brani vocali.
- Eseguire collettivamente semplici brani strumentali.
- Rappresentare gli elementi sintattici basilari di eventi sonori e musicali attraverso sistemi simbolici convenzionali e non
- Riconoscere gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale all’interno di brani di vario genere e provenienza.
ED.CIVICA/ EDUCAZIONE FISICA
- Riconoscere e rispettare le regole di prevenzione sulla sicurezza a scuola.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 1° Bimestre
Contenuti
La scheda presenta quali argomenti del percorso formativo i seguenti contenuti, così declinati per disciplina
MATEMATICA:
- Valore posizionale delle cifre
- Il migliaio e il milione.
- Operazioni aritmetiche e loro proprietà
SCIENZE:
- Esperimenti sulle diverse forme di energia
STORIA:
- Il tempo e lo spazio nella storia
- I popoli del Mediterraneo
GEOGRAFIA:
- Gli elementi che caratterizzano la geografia
- I vari tipi di clima e di ambiente
RELIGIONE
- L’annuncio del Risorto
- Le prime comunità cristiane
EDUCAZIONE FISICA:
- Coscienza del proprio corpo
- L’orientamento del proprio corpo nello spazio
- I tempi di esecuzione previsti dalle consegne
ARTE:
- L’Autunno nell’arte di Cézanne
MUSICA:
- Utilizzo della voce e di strumenti
- Lettura di semplici partiture utilizzando la notazione convenzionale e non.
- Analisi di generi musicali di vario genere
- Ascolto guidato e riflessioni su brani musicali appartenenti a epoche e culture diverse.
- Analisi delle principali caratteristiche del suono
- Giochi sul ritmo, mediante la voce, gli strumenti e i movimenti del corpo.
- Ascolto e canto per imitazione; accompagnamento ritmico gestuale e strumentale dei brani ascoltati:
ED.CIVICA/ EDUCAZIONE FISICA
- Comportamenti igienicamente corretti: emergenza sanitaria Covid 19
- Atteggiamenti alimentari sani
In questo primo periodo dell’anno gli alunni approfondiranno le regole di sicurezza da attuare a scuola (cartelli relativi al materiale di pronto soccorso e vie di uscita e punti di ritrovo) e i comportamenti da evitare in classe per la sicurezza di tutti. Inoltre sarà approfondita la tematica dell’educazione alla legalità per una convivenza civile attraverso letture, filastrocche, canti e approfondimenti guidati dall’insegnante.
Verifica e valutazione degli apprendimenti (Ai sensi del DPR 122/09 e delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’ istruzione 2012 e del DM 742 del 3/10/2017)
La VERIFICA sarà svolta in itinere a conclusione del percorso, mediante la somministrazione di schede strutturate e non per consentire di monitorare e calibrare costantemente l’azione didattica.
La VALUTAZIONE formativa e sommativa restituirà un feedback sia al docente sul proprio lavoro, che agli alunni, rappresentando un momento funzionale all’apprendimento e alla formazione degli stessi.