Accoglienza, Sicurezza, Convivenza civile

Scuola Primaria

In questo primo periodo dell’anno gli alunni approfondiranno le regole di sicurezza da attuare a scuola.

Obiettivi

ITALIANO:

  • Comprendere un testo e riferire oralmente.
  • Manipolare testi narrativi.
  • Utilizzare tecniche per sintetizzare una narrazione.
  • Applicare le principali convenzioni ortografiche.

INGLESE:

  • Identificare ed imparare il lessico relativo a Nazioni e nazionalità.
  • Identificare ed imparare il lessico relativo a lavori e occupazioni quotidiane
  • Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano relativi alla realtà quotidiana
  • Interagire con frasi adatte alla situazione
  • Leggere, comprendere e scrivere brevi e semplici testi
  • Identificare e utilizzare il plurale dei nomi, gli aggettivi possessivi e gli avverbi di frequenza.
  • Identificare alcune festività dei Paesi anglosassoni.

MATEMATICA:

  • Classificare numeri, figure, oggetti, in base ad una o più proprietà.
  • Leggere e scrivere i numeri naturali in notazione decimale.
  • Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali.
  • Eseguire le quattro operazioni, rappresentare e risolvere problemi.

SCIENZE:

  • Osservare, sperimentare sul campo.
  • Esporre in modo corretto e con linguaggio specifico gli argomenti trattati.

TECNOLOGIA

  • Elaborare classificazioni.

ED.CIVICA/ TECNOLOGIA

  • Conoscere i mezzi di comunicazione più diffusi e saperli utilizzare nel rispetto dell’altro e a seconda dei contesti/situazioni in cui ci si trova.

STORIA:

  • Usare il sistema di misura occidentale del tempo storico.
  • Saper leggere carte storico geografiche per trarne informazioni.
  • Saper esporre i concetti appresi con il linguaggio specifico della disciplina.

GEOGRAFIA:

  • Sapersi orientare nello spazio e sulle carte.
  • Conoscere i vari tipi di carte geografiche.
  • Saper effettuare la riduzione in scala.
  • Conoscere il clima nel mondo ed in Italia.

RELIGIONE

  • Riconoscere avvenimenti, persone e strutture della Chiesa cattolica fin dalle origini e metterli a confronto con quelli delle altre confessioni cristiane, evidenziando le proposte del cammino ecumenico.

ED.CIVICA/Storia

  • Acquisire consapevolezza di essere titolare di diritti e soggetto di doveri.

ED.CIVICA/ RELIGIONE

  • Percepire la solidarietà e il valore della diversità attraverso la cooperazione.

EDUCAZIONE FISICA:

  • Relazionarsi con gli altri attraverso giochi competitivi e cooperativi.

ARTE:

  • Conoscere opere di pittori che hanno rappresentato l’Autunno.

MUSICA:

  • Utilizzare voce e strumenti in modo creativo per riprodurre suoni e rumori.
  • Eseguire brani vocali.
  • Eseguire collettivamente semplici brani strumentali.
  • Rappresentare gli elementi sintattici basilari di eventi sonori e musicali attraverso sistemi simbolici convenzionali e non
  • Riconoscere gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale all’interno di brani di vario genere e provenienza.

ED.CIVICA/ EDUCAZIONE FISICA

  • Riconoscere e rispettare le regole di prevenzione sulla sicurezza a scuola.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 1° Bimestre

Contenuti

La scheda presenta quali argomenti del percorso formativo i seguenti contenuti, così declinati per disciplina

MATEMATICA:

  • Valore posizionale delle cifre
  • Il migliaio e il milione.
  • Operazioni aritmetiche e loro proprietà

SCIENZE:

  • Esperimenti sulle diverse forme di energia

STORIA:

  • Il tempo e lo spazio nella storia
  • I popoli del Mediterraneo

GEOGRAFIA:

  • Gli elementi che caratterizzano la geografia
  • I vari tipi di clima e di ambiente

RELIGIONE

  • L’annuncio del Risorto
  • Le prime comunità cristiane

EDUCAZIONE FISICA:

  • Coscienza del proprio corpo
  • L’orientamento del proprio corpo nello spazio
  • I tempi di esecuzione previsti dalle consegne

ARTE:

  • L’Autunno nell’arte di Cézanne

MUSICA:

  • Utilizzo della voce e di strumenti
  • Lettura di semplici partiture utilizzando la notazione convenzionale e non.
  • Analisi di generi musicali di vario genere
  • Ascolto guidato e riflessioni su brani musicali appartenenti a epoche e culture diverse.
  • Analisi delle principali caratteristiche del suono
  • Giochi sul ritmo, mediante la voce, gli strumenti e i movimenti del corpo.
  • Ascolto e canto per imitazione; accompagnamento ritmico gestuale e strumentale dei brani ascoltati:

ED.CIVICA/ EDUCAZIONE FISICA

  • Comportamenti igienicamente corretti: emergenza sanitaria Covid 19
  • Atteggiamenti alimentari sani

In questo primo periodo dell’anno gli alunni approfondiranno le regole di sicurezza da attuare a scuola (cartelli relativi al materiale di pronto soccorso e vie di uscita e punti di ritrovo) e i comportamenti da evitare in classe per la sicurezza di tutti. Inoltre sarà approfondita la tematica dell’educazione alla legalità per una convivenza civile attraverso letture, filastrocche, canti e approfondimenti guidati dall’insegnante.

Verifica apprendimento

Verifica e valutazione degli apprendimenti (Ai sensi del DPR 122/09 e delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’ istruzione 2012 e del DM 742 del 3/10/2017)

La VERIFICA sarà svolta in itinere a conclusione del percorso, mediante la somministrazione di schede strutturate e non per consentire di monitorare e calibrare costantemente l’azione didattica.
La VALUTAZIONE formativa e sommativa restituirà un feedback sia al docente sul proprio lavoro, che agli alunni, rappresentando un momento funzionale all’apprendimento e alla formazione degli stessi.

Risorse

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content