Teddi e l’educazione civica

Anno scolastico 2023/2024

Progetto curricolare di intersezione - Ref. Pasquale Cardone

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

I bambini fin dal primo anno di scuola dell’Infanzia si trovano immersi in un contesto sociale, nel quale imparano a condividere le regole che tutelano il loro benessere psico-fisico. Impadronirsi delle regole “giocando”, significa dare ai piccoli alunni la possibilità di acquisire in maniera ludica norme di comportamento fondamentali per il loro futuro di cittadini del mondo. Da sempre la scuola dell’Infanzia si occupa di questi temi. L’attuazione della legge 92/2020 con le linee guida riconosce fortemente il valore della cittadinanza come una delle finalità fondamentali da realizzare insieme all’identità, l’autonomia e le competenze. Educare alla Cittadinanza significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i rapporti interpersonali attraverso regole condivise che si definiscono attraverso il dialogo, il primo riconoscimento dei diritti e dei doveri. Significa porre le fondamenta di un abito democratico, rispettoso del rapporto uomo – mondo – natura – ambiente e territorio di appartenenza. L’educazione alla Cittadinanza anche nella scuola dell’Infanzia persegue l’obiettivo di fornire alle bambine/i quelle determinate competenze che permetteranno loro di impegnarsi attivamente alla costruzione di una società democratica e di capire e vivere le regole della stessa. Attraverso la mediazione del gioco, delle attività educative e didattiche e delle attività di routine i bambini saranno guidati ad esplorare l’ambiente naturale e quello umano in cui vivono e a maturare atteggiamenti di curiosità, interesse, rispetto per tutte le forme di vita e per i beni comuni. Il costante approccio concreto, attivo e operativo all’apprendimento potrà essere finalizzato anche alla inizializzazione virtuosa ai dispositivi tecnologici, rispetto ai quali si richiameranno comportamenti positivi e i rischi connessi all’utilizzo, con l’opportuna progressione in ragione dell’età e dell’esperienza. L’orsetto Teddi, mascotte dell’intero percorso, diventa portavoce di proposte, a carattere ludico e concreto.

Obiettivi

  • Conoscere le principali regole dettate dalla nostra Costituzione.
  • Conoscere i concetti di regola e legge.
  • Conoscere e rispettare le regole dell'educazione stradale.
  • Conoscere le basilari norme di comportamento da attuare in caso di emergenza.
  • Lavorare in gruppo, ascoltare, prestare aiuto, interagire nella comunicazione, nel gioco e nelle attività seguendo regole condivise.
  • Sviluppare il senso di solidarietà e di accoglienza.
  • Conoscere le principali norme alla base della cura e dell'igiene personale.
  • Conoscere l'importanza dell'attività fisica per sviluppare in maniera armoniosa il proprio corpo.
  • Conoscere il valore nutritivo dei principali alimenti per attuare le prime scelte consapevoli.
  • Conoscere il territorio e le sue peculiarità, rispettare l'ambiente, gli animali e le cose adottando comportamenti corretti.
  • Evitare gli sprechi (acqua, energia), rispettare il cibo e smaltire in modo adeguato i rifiuti.
  • Partecipare attivamente, con la supervisione di un adulto, all'utilizzo di nuovi dispositivi tecnologici per accrescere la formazione di una cultura digitale consapevole.
  • Collaborare per il raggiungimento di un obiettivo comune.

Luogo

Plesso "Amici di Alessia"

VIA LABRIOLA, 71100 FOGGIA (FG)

Partecipanti

Scuola dell'Infanzia

Risultati

I bambini coinvolti sono stati educati alla costruzione di una società democratica e al capire e vivere le regole della stessa.

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content